Come Allenare La Velocità Nel Calcio

di Cosimo Miccolis difficoltà: media

Come Allenare La Velocità Nel CalcioLeggi Nel gioco del calcio, uno dei fattori fondamentali per essere un buon calciatore è la velocità. Infatti la velocità può servire per smarcarsi da un avversario oppure per arrivare prima dell'avversario sulla palla. Per migliorare e sviluppare questa capacità, bisogna seguire un programma sistematico e progressivo che ti permetteranno fare la differenza sul campo.

1 Prima di tutto, come inizia ogni allenamento, bisogna fare un bel riscaldamento che può essere anche la semplice "corsetta", in modo tale da poter preparare i muscoli peril lavora che si andrà ad effettuare.
SKIP TRA GLI OSTACOLI: Come primo esercizio posiziona 4 ostacoli distanti 1 passo uno dall'altro.Corri tra gli ostacoli facendo un passo tra un ostacolo e l'altro cercando di fare il tutto in rapidità. In uscita dall'ultimo ostacolo, fai un piccolo scatto di circa 5 metri e poi torna al punto di partenza camminando così da poter avere i tempi di recupero e ripetilo per 5 volte. Una volta fatto per 5 volte l'esercizio, recupera la forze e ripeti il tutto 2 o 3 volte.

2 Come Allenare La Velocità Nel CalcioLeggi SKIP TRA I CERCHIONI: Come secondo esercizio, posiziona 6 cerchi come in figura. Questo è il classico esercizio che si vede in esercito, ovvero fai degli skip veloci tra i cerchi (muovendoti con passi in diagonale) senza poggiare il tallone per terra. Arrivato all'ultimo cerchio, fai un piccolo scatto, sempre di circa 5 metri, e poi ritorna lentamente al punto di partenza e ripeti l'esercizio per 5 volte. Una volta fatto per 5 volte l'esercizio, recupera e ripeti il tutto per altre 2 o 3 volte.

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3 SPRINT: Come ultimo esercizio fai degli scatti.  Parti da posizione in piedi e da fermo e sbilanciati in avanti e quando senti che stai per cadere, comincia lo sprint e mantenilo per circa 10 metri.  Approfondimento Come allenarsi correttamente per giocare a calcio (clicca qui) Ritorna lentamente al punto di partenza e ripeti l'esercizio 5 volte. 
Naturalmente tra un esercizio e l'altro cerca di curare la respirazione e anche l'elasticità dei muscoli facendo qualche esercizio di stretching.. 

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