Come allenarsi in bicicletta

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come allenarsi in bicicletta Ecco alcuni pratici consigli su come allenarsi al ciclismo amatoriale: andare in bicicletta è uno sport che permette di tonificare e asciugare tutto il corpo, ma anche una disciplina che permette di staccare dallo stress quotidiano e alleggerire le tensioni. Il posto ideale per dedicarvisi, 2 o 3 volte alla settimana, sarebbe la campagna, un bosco o più in generale un ambiente immerso nel verde, ma non è detto che la città non possa riservarci soddisfazioni. Potrebbe anzi essere lo stimolo ideale per restare comunque attenti al traffico e coordinare la nostra attività con quello che abbiamo intorno.

Assicurati di avere a portata di mano: Una bicicletta affidabile, non necessariamente costosissima Un caschetto omologato Dei guanti specifici, per una presa migliore sul manubrio Una borraccia d'acqua Una pompa portatile per eventuali perdite di pressione Almeno una chiave inglese multifunzione, se non abbiamo un mini-kit da ferramenta

1 Cominciamo affrontando alcuni concetti fondamentali. Se il nostro obiettivo non è di diventare dei novelli Coppi e Bartali, possiamo tenere in considerazioni alcuni semplici obiettivi.
All'inizio è meglio non forzare troppo la mano e non costringerci a pedalare, se le nostre gambe davvero non ce lo consentono. Pedalare in compagnia, poi, potrebbe essere una soluzione per alleviare la fatica e far passare il tempo più velocemente.

2 In secondo luogo, non prolungare troppo le sessioni d'allenamento, perchè stancarsi eccessivamente può essere controproducente. In terzo luogo, è importante essere costanti: ridurre anche a pochi minuti al giorno le prime uscite e allungare progressivamente la durata dell'uscita è l'unico metodo per ottenere dei risultati duraturi, anche se cominceranno ad arrivare entro uno o due mesi.

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3 Prima di metterci in sella, dobbiamo sempre ricordarci del riscaldamento: uno stretching, anche se veloce, è sempre consigliabile per preparare i muscoli allo sforzo.  Lo stesso discorso vale anche a fine allenamento, per rilassarli.  Approfondimento Come allenarsi in mountain bike (clicca qui) Una volta cominciato a pedalare, per il primi 20 minuti faremmo bene a tenere un ritmo tranquillo, senza sforzarci o alzare troppo le pulsazioni cardiache.  Una seconda fase può invece consistere in una pedalata più intensa, di una o due ore: in questo frangente possiamo anche spingere al massimo i nostri sforzi - ma solo per pochi minuti consecutivi - e alternare fasi più intense a pedalate più regolari.. 

4 Trascorso il grosso dell'allenamento, possiamo ritornare a un ritmo più blando per un altro quarto d'ora: in questa fase di defaticamento, permettiamo ai muscoli di recuperare la loro forma naturale e al sangue di pulsare secondo il suo solito ritmo. Consigliamo anche di abbassare i rapporti della bicicletta così da ammorbidire ancora la pedalata. Come accennato nell'introduzione, non dimentichiamoci dello stretching: è importante sciogliere i muscoli e allungarli, in modo da tenerli sempre elastici e impedire che la sola contrazione possa danneggiarci.

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