Come cambiare la camera d'aria della bicicletta

di Ambra Cascio difficoltà: media

Come cambiare la camera d'aria della bicicletta   infabbrica.com Come tutti sappiamo, andare in bici non è solo bello e piacevole, ma è anche davvero salutare. A parte quando ci si buca la gomma: in quel caso, i nervi di chiunque possono venire messi alla prova, soprattutto quelli di chi non si è mai cimentato in tale impresa. In realtà, non è poi così difficile, e ve ne accorgerete seguendo questa guida in cui vi spiegherò proprio come cambiare la camera d'aria della bicicletta.

Assicurati di avere a portata di mano: Una ruota di una bicicletta Un copertone per biciclette Una camera d' aria per biciclette Cacciavite Pompa

1 Ci rendiamo conto di aver bucato perché la gomma perde pressione e a poco a poco diventa completamente sgonfia, oppure si tratta di una gomma vecchia che sta esalando l'ultimo respiro. Ciò che vi consiglio, in via preventiva, è di avere sempre con voi una borsetta da attaccare al sellino, in cui mettere una camera d'aria di riserva ed un attrezzo per aiutarci a montarla. Se abbiamo ciò che ci serve, procediamo. Avete due possibilità: o fare tutto con la ruota ancora montata oppure, se volete essere più comodi, potete tranquillamente smontare la ruota, che andrete a rimontare dopo aver sistemato la camera d'aria. Adesso eccoci all'inizio vero e proprio del procedimento. La prima cosa da fare è fare uscire completamente l'aria dalla camera attraverso la camera di gonfiaggio; potete fare ciò premendo la valvola con il tappino.

2 Adesso dobbiamo togliere la camera d'aria. Per fare ciò ci serviremo di un cacciavite. Con cui andremo a scalzare il copertone dal cerchio, per poi sfilare la camera d'aria bucata. Adesso prendiamo la camera d'aria nuova che dobbiamo montare e infiliamola ancora sgonfia nel cerchio. Facciamo attenzione a far corrispondere la valvola con il buco nel cerchio. A questo punto, dovremo mettere sopra la camera il copertone.

Continua la lettura

3 Per mettere il copertone, dobbiamo avere l'accortezza di osservare le istruzioni riportate sul copertone stesso, per non fare alcun pasticcio.  Mi riferisco alla freccia sul copertone, che indica il senso di rotazione corretto.  Approfondimento Come cambiare una camera d'aria (clicca qui) Adesso è il momento di gonfiare la camera, utilizzando una pompa.  Gonfiatela tenendo fermo il copertone, finché non vi accorgerete che sarà sufficientemente gonfio da rimanere in piedi da solo.  Abbiamo quasi finito! Se all'inizio del procedimento avete sganciato la ruota dalla bicicletta per essere più comodi, questo è il momento di rimetterla e di chiudere i ganci per fissarla.  In caso contrario, se avete fatto tutto senza togliere la ruota, il vostro compito è quasi giunto al termine.  Fate un giro di prova per rendervi conto se avete gonfiato abbastanza le ruote e, in caso positivo, potete ricominciare il vostro giro.  Buona pedalata!. 

Come riparare la camera d'aria forata della bici Come individuare una perdita nella camera d'aria Come cambiare i copertoni alla bici da corsa Come sostituire la camera d'aria di una ruota di bicicletta

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili