Come creare una squadra vincente al fantacalcio

di Paolo Santaniello difficoltà: facile

Come creare una squadra vincente al fantacalcioLeggi Guida alla creazione di una squadra per il fantacalcio non dico vincente, ma che lotti quantomeno per le prime posizioni del torneo. La guida riassume una serie di regole standard che ho imparato nei tanti anni di fantacalcio e che mi hanno portato a vincerlo quasi sempre, o comunque rientrare sul podio.

1 I portieri da acquistare

La prima regola è acquistare 3 portieri (o quantomeno due) di squadre diverse (e non fare come fanno in molti, ovvero puntare sui 3 portieri di una sola squadra).
Tuttavia la regola più importante è scaricare da internet (ricercando su google se ne trovano tante) la tabella degli incroci dei portieri per il fantacalcio, ovvero una tabella in cui vengono riportati per ogni squadra il numero di partite giocate in casa contemporaneamente con le altre squadre durante l'anno. Questa ci sarà fondamentale per prendere i portieri di squadre che durante l'anno giocano pochissime volte in contemporanea in casa.
In generale cercate di non spendere molti crediti per i portieri

2 I difensori da acquistare

Io baso la scelta dei miei difensori sulle regole della lega.
Ad esempio una lega in cui vengono conteggiati anche gli assist vale la pena puntare su difensori di fascia, meglio ancora se magari giocano avanzati a centrocampo.
In una lega invece in cui non vengono conteggiati gli assist non vale la pena puntare sui difensori di fascia. In questo caso infatti vale la pena puntare su difensori che salgono in area sui calci piazzati della propria squadra.
E' importante cercare di acquistare magari pagando anche qualche credito in più eventuali difensori rigoristi o tiratori di calci piazzati.

Continua la lettura

3 I centrocampisti da acquistare

Evitare categoricamente centrocampisti di rottura, i cosiddetti mediani che fanno legna in mezzo al campo (Gattuso per capirci), questi vi porteranno unicamente malus (ammonizioni ed espulsioni) e voti mai al di sopra della sufficienza.
Puntare invece su centrocampisti di fascia per sfruttare eventuali assist e soprattutto sui centrocampisti offensivi, compratene quanti più possibili anche trascurando un pò gli altri reparti come portieri e difensori. 
Comprate 4 o 5 ottimi titolari e i restanti pescate dalle neopromosse o squadre di media fascia.. 

4 Gli attaccanti da acquistare

In attaccato vi basterà prendere 2 pezzi da novanta e i restanti attaccanti di squadre piccole o medie. Non preferite il quarto/quinto attaccante di una squadra grande (tipo un super panchinaro di lusso dell'Inter), ad un titolare inamovibile di una squadra piccola.
Meglio puntare su attaccanti di squadre piccole che comunque segneranno e che oltrettutto saranno sempre titolari a differenza dei top player per cui vige la regola del turn-over tra coppe nazionali ecc..

Come vincere al fantacalcio Come giocare al fantacalcio con gli amici Come vincere al fantacalcio Come si gioca a calcio

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili