Come eseguire un Salchow nel pattinaggio artistico

di Ri Va tramite: O2O difficoltà: media

Il Salchow è una delle figure obbligatorie nella disciplina del pattinaggio artistico olimpionico. Per la sua esecuzione è indispensabile possedere già una buona tecnica di base, al fine di evitare brutte e dolorose cadute. In questa guida vedremo come eseguire un Salchow nel pattinaggio artistico.

1 Per eseguire correttamente il Salchow è necessario avere acquistato un po' di velocità. Fermiamoci poi nel punto della pista in cui abbiamo deciso si compiere l'evoluzione e facciamo tre giri su noi stessi. Il piede sinistro deve rimanere davanti a quello destro, mentre le braccia dovremo tenerle strette lungo i fianchi e parallele al corpo e fra loro. Testa e spalle vanno mantenute leggermente reclinate verso il basso, in una posizione morbida.
Ora, bilanciamo il peso del corpo sul lato sinistro della schiena e giriamo il piede destro in senso antiorario.
È indispensabile riuscire ad avere pieno controllo di ogni singolo movimento. Soltanto in questa maniera potremo compiere correttamente il salto Salchow e senza incorrere in cadute.

2 Ora, il peso del corpo è bilanciato sulla schiena, incliniamoci in avanti di 30 gradi circa, aiutandoci con le braccia. A questo punto, dandoci la pinta con il piede destro, saltiamo. Lo stesso piede destro, in questo momento sarà portato oltre la linea della gamba sinistra. Le braccia vanno bene controllate in questa fase, in quanto sono in grado di aggiungere potenza al salto. Nel punto di massima elevazione, portiamole sopra la testa e uniamo i palmi delle mani a formare un arco.
A questo punto, torneremo a terra con il piede destro. Portiamo indietro le braccia tenendole parallele alla pista. Appoggiamo il piede sinistro e avanziamo con il braccio sinistro, che abbiamo di fronte a noi, mentre disporremo il destro lungo il fianco.
La migliore posizione per mantenere l'equilibrio, è quella che concentra il peso corporeo sul lato destro, mentre la gamba sinistra agisce da contrappeso.

Continua la lettura

3 La nostra prima preoccupazione non deve essere quella di saltare il più possibile in alto, ma di imparare la corretta tecnica di esecuzione, che ci eviterà inoltre di incorrere in spiacevoli infortuni.  Per facilitare i movimenti, non indossiamo abiti attillati evitando quelli larghi.  Approfondimento Pattinaggio. Salto Axel (clicca qui) Ricordiamoci che, in particolare per i principianti, è bene imparare le tecniche di salto con un istruttore preparato, che potrà correggere tempestivamente tutte le mosse sbagliate e potenzialmente pericolose.  La ripetizione e l'esercizio è l'unico segreto per affinare la tecnica.  Non arrendiamoci alla prima caduta, ma proviamo la sequenza fino a quando non l'avremo appresa in maniera sicura.

Guida al pattinaggio artistico a rotelle Come fare un salto semplice nel pattinaggio artistico Come Eseguire I Bilanciati Nel Pattinaggio Artistico Come eseguire un flip nel pattinaggio artistico

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli