Come fare un nodo semplice per amo a paletta od occhiello

di Roberto Baffa difficoltà: facile

Come fare un nodo semplice per amo a paletta od occhielloLeggi Di tutti i nodi conosciuti per legare un amo da pesca alla lenza, questo è sicuramente, a mio parere, il più semplice da eseguire. Esso può essere utilizzato sia per ami a paletta che ad occhiello, con una estrema semplicità e rapidità di esecuzione e si dimostrerà di valido aiuto soprattutto in certe circonstanze, come gare di pesca, quando è necessario non perdere tempo.

Assicurati di avere a portata di mano: Lenza e amo

1 Dopo questa piccola premessa facciamo il nostro nodo; per consentire una migliore scorrevolezza sul gambo dell'amo, durante l'esecuzione, specialmente se si trattano di ami piuttosto grossi, devi ricordarti di lubrificare il nodo con acqua o saliva.
Sarà anche necessario che ti premunisca di un paio di pinze per stringere il nodo il più possibile in modo da ottenere una resistenza ottimale del carico di rottura della lenza.

2 In genere si effettuano 4 spire, ma il loro numero non è vincolante.
Se desideriamo un nodo più lungo e ancora più sicuro, possiamo aumentare le spire.
Nel prossimo passo andremo a vedere quali sono quei movimenti necessari per avere un ottimo risultato, sia ad ami con occhiello rivolto verso l'interno che quelli con occhiello esterno.

Continua la lettura

3 Come fare un nodo semplice per amo a paletta od occhielloLeggi Fai penetrare il terminale della lenza dentro l'occhiello dell'amo, mantenendo il filo parallelo al gambo dell'amo stesso, e si procedi a formare un occhio;
Dopo fai passare il terminale dentro l'occhio formatosi per 4 volte o più, avvolgendo contemporaneamente sia il gambo dell'amo che il filo ad esso affiancato;
A questo punto, e dopo aver provveduto a bagnare il tutto con acqua o saliva, procedi all'assuccatura del nodo addossando le spire all'occhiello dell'amo.
Taglia quindi il filo in eccedenza ed il nodo è pronto.. 

Come pescare il Grongo Come annodare la lenza all'amo Come effettuare la pesca a fondo in mare Come creare una montatura da fondo a 2 ami

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili