Come giocare al tamburello

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: facile

Al primo suono di questa parola si potrebbe pensare che il Tamburello sia uno strumento musicale o un ballo, invece s'intende un gioco con la palla, praticato ai tempi dell'antica Roma, il cui nome deriva dall'attrezzo usato per colpire la palla.
È uno sport molto divertente e movimentato da giocare, come il tennis. Ecco come giocare al tamburello.

Assicurati di avere a portata di mano: Un Tamburello ovale solo per i servizi (Tamburina) Un Tamburello rotondo regolamentare 4 Palle di gomma di colore bianco, peso 88-90 gr., diametro mm. 59 Un campo di gioco regolamentare di misura m.80x20 Divisa regolamentare maglietta e pantalone corto

1 Il Tamburello o Palla Tamburello viene considerato erroneamente uno sport minore, in quanto trae le sue origini da un gioco medievale italiano.
Chi si avvicina per la prima volta a questa attività deve sapere che la disciplina del Tamburello, essendo uno sport riconosciuto, ha una propria Federazione Nazionale sotto l'egida del CONI, che ne amministra i regolamenti e le attività.

2 Come prima cosa occorre avere l'attrezzatura tecnica per il gioco che, prevede l'utilizzo di una palla bianca di gomma del diametro di 59 millimetri del peso di circa 88-90 grammi.
Per il servizio nel gioco, il Tamburello può essere anche ovale ed in questo caso prende il nome di Tamburina, mentre per tutte le altre fasi del gioco si batte la palla con quello ufficiale di forma rotonda. La misura regolamentare prevede un diametro di 28 cm, ma può essere anche di 26 o 24 cm.

Continua la lettura

3 Il campo regolamentare deve misurare metri 80 x 20, mentre per le categorie femminili ed alcune giovanili sono ammesse misure minori.  Il campo è delimitato da una striscia a terra, a metà campo ed è privo di rete.
Se volete avvicinarvi a questa attività sportiva, occorre avere tanta destrezza.  Approfondimento Come giocare a tennis: racchetta, impugnatura e colpi base (clicca qui) Occhio ed una buona base aerobica, derivante da attività attive come podismo, atletica, o tennis.

4 Tra le regole fondamentali occorre ricordare che il battitore non può entrare nel terreno di gioco, nel momento in cui si serve, altrimenti si ha una penalità di quindici.
La palla può essere colpita al volo o dopo un solo rimbalzo, infatti non si può colpire la palla al secondo rimbalzo, o battere la palla con altre parti del corpo ad eccezione dell'avambraccio. Tutte queste infrazioni hanno una penalità di quindici.

5 Le aree di come gioco, devono essere padroneggiate, al fine di otteneredei buoni risultati sul campo da tamburello. Per un principiante di tamburello, giocare meglio è spesso un compito impegnativo e fisicamente faticoso. Ma con la giusta preparazione fisica e mentale, per i principianti sarà presto un'abilità intrinseca.
La regola principale, è che un giocatore può solo colpire la palla una volta prima di tornare al suo avversario.

Non dimenticare mai: Compra attrezzature regolamentari e segui le regole della FIPT

Come Si Gioca Un Doppio A Tennis Come Colpire Le Palle Basse Dopo Il Rimbalzo A Tennis Come giocare a palleggiare con le mani Come Avere Un Buon Gioco Di Gambe A Tennis

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli