Come pescare la carpa

di Dario Marchetti difficoltà: difficile

Come pescare la carpaLeggi Sono in molti a pensare che pescare sia una semplice questione di fortuna e che un'esca o una canna valgano l'altra. La realtà è però completamente diversa e, ogni pescatore che si rispetti, sa quanto è importante riservare la giusta attenzione a questi particolari abbinandoli anche alla tecnica e al comportamento da tenere nel corso delle operazioni, oltre che alla perfetta conoscenza delle abitudini del pesce. Andiamo perciò ad esaminare le operazioni che possono facilitare la pesca di una carpa.

Assicurati di avere a portata di mano: canna lombrico pastura mais polenta ami piombi guadino largo a manico lungo

1 Il primo accorgimento che ogni pescatore deve adottare consiste nella massima attenzione a non far rumore, evitando perciò di calpestare piante e rami lungo la riva. Rumori di questo genere indicano alla carpa la presenza di un pericolo inducendola alla fuga. Occorre perciò recarsi sul posto prescelto facendo molta attenzione ai movimenti, ed effettuare una pasturazione che abbia la stessa composizione dell'esca che sarà utilizzata per pescare la carpa. La pasturazione può anche non essere preventiva, ma in questo caso, bisogna studiare con attenzione il luogo, scegliere accuratamente il fondale, il terminale e l'esca, monitorare le condizioni meteo e posizionare accuratamente terminali e pastura.

2 La pasturazione è una operazione fondamentale al fine di poter attirare le carpe nella zona che è stata prescelta. Essa consiste nella immersione di una serie di alimenti deputati ad attrarre le carpe e può essere svolta anche qualche giorno prima, abituando i pesci ad un comportamento abitudinario. Se il posto scelto è poco frequentato, si può provvedere in maniera massiccia, diminuendo progressivamente il carico con il passare dei giorni.

Continua la lettura

3 Va specificato che la carpa, è solitamente attratta dai sapori forti, che avverte grazie ai barbigli.  Proprio per questo vengono solitamente usate farine, mais, boilies per le esche a forma sferica che la carpa va ad inghiottire, o meglio ad aspirare.  Approfondimento Come pescare la carpa in laghetto (clicca qui) Avendo gli occhi posizionati sui punti più esterni della testa, essa è praticamente impossibilitata a vedere davanti.  Odore e sapore dell'esca, nelle operazioni di pesca alla carpa sono quindi essenziali, diventando condizioni necessarie, ma non sufficienti per il buon esito della stessa.. 

4 Come pescare la carpaLeggi A rendere ancora più complicate le operazioni, c'è infatti la grande velocità con la quale la carpa, una volta accortasi di aver ingoiato l'amo, lo sputa fuori. Una operazione che si accompagna alla leggerezza con cui effettua l'operazione, tanto da rendere difficile al pescatore rendersi conto di quanto sta accadendo. Proprio questo è il motivo di fondo che consiglia l'uso dei cosiddetti campanelli di allarme. Si può ad esempio, legare un filo di lana sottile e leggero nel tratto di lenza situato tra il mulinello e il primo anello della canna, al cui movimento si può ferrare. Proprio per evitare che le carpe avvertano la presenza dell'amo nel boccone è stato ideato un innesco dell'esca particolare.

5 Come pescare la carpaLeggi Una volta armata la canna con piombi e amo, situati ad una distanza tra loro di circa 30 centimetri, va legato un monofilo sottilissimo all'amo innescando l'esca sul suo finale. In questo modo, la carpa inghiottirà l'esca, senza avvertire il pericolo e aspirerà velocemente inghiottendo di conseguenza anche l'amo situato più avanti. Questo è il momento più adatto per effettuare la ferrata. In questa fase va valutato il filo presente in acqua, al fine di dare la forza giusta alla ferrata. L'ultimo consiglio, è quello riguardante l'uso di un guadino, che però diventa del tutto inutile nella pesca sportiva che viene effettuata con la tecnica del catch and release, cioè pesca e rilascia, che prevede la liberazione del pesce e il totale rispetto della sua salute.

Come pescare le carpe Come pasturare per le carpe Come iniziare a praticare la pesca sportiva Come Pescare Una Tinca A Fondo

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili