Come pescare le anguille con la mazzacchera

di Stefano Pennacchi difficoltà: facile

Come pescare le anguille con la mazzacchera La pesca alle anguille è una di quelle tradizioni che si tramandano per generazioni, pescare con la canna questo tipo di pesce è poco redditizio, e i vecchi pescatori lo sanno bene. Una tecnica che consente in un solo colpo di pescare numerose anguille ha origini paesano che poi nel tempo si è diffusa in quasi tutte le regioni, la "mazzacchera".

Assicurati di avere a portata di mano: una canna di bambù un ombrello pesante (da cacciatore) vermi di terra corda rete a maglia stretta

1 Come pescare le anguille con la mazzacchera Prima fase costruzione della mazzacchera: prendere un ombrello pesante, come quelli che si utilizzano per la caccia, togliere il telo verde e sostituirlo con una rete, a maglia stretta, fissandolo bene.Procurarsi una canna, possibilmente di bambù e legarla all'estremità con il manico dell'ombrello con un pezzo di corda.Legare ora un estremità di uno spago o corda al meccanismo interno dell'ombrello quello che permette la chiusura, e l'altra legarla ad un bastone come si vede in figura.


2 Seconda fase, meccanismo di pesca: Come prima cosa, dobbiamo cercare l'ambiente adatto di pesca con la mazzacchera, cioè un fiume con acqua molto torbida e con sponde basse che ci permettano di entrare in pesca. Aprire l'ombrello e calarlo dolcemente con l'ausilio della canna di bambù, fare sprofondare l'ombrello per tutta la sua lunghezza fino in fondo al manico. Attendere qualche minuto e tirare il bastone collegato alla chiusura, contemporaneamente ritiriamo l'ombrello fuori dall'acqua, compiendo quindi una manovra di alzata e chiusura. Le anguille saranno rimaste intrappolate all'interno dell'ombrello.

Continua la lettura

3 Come pescare le anguille con la mazzacchera Terza fase, l'esca e l'innesco: l'esca principe per la cattura dell'anguilla è il verme di terra, che non occorre comprarlo in quanto se ne trova in abbondanza in qualsiasi giardino o terreno.  A casa cercate i vermi prima di recarvi nel luogo di pesca, i vermi dovranno essere almeno una decina o più, legarli fra loro con uno spago, e fissarli ad un piombo.  Approfondimento Come Pescare Le Anguille (clicca qui) Una volta in pesca gettare il piombo all'interno dell'ombrello.

Non dimenticare mai: La tecnica con la mazzacchera richiede acqua torbida e corrente debole.

Come Pescare Al Lancio Come Pescare Una Tinca A Fondo Come pescare le seppie Come E Dove Pescare Con Il metodo Surf Casting

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili