Come Preparare Tornei Equilibrati Di Calcio A Gironi

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come Preparare Tornei Equilibrati Di Calcio A Gironi   croceviolacesate.it Nelle avvincenti competizioni calcistiche, spesso prevale la cosiddetta formula di "gironi all'italiana", dove le squadre partecipanti vengono divise in raggruppamenti appartenenti al medesimo ordine, all'interno dei quali ogni team incontra gli avversari presenti nello stesso gruppo, correndo sovente il reale rischio di creare disomogenee concentrazioni societarie. Con il presente tutorial, si scoprirà come preparare tornei di calcio a gironi perfettamente equilibrati, avvalendosi di tecniche appropriate.

1 Si dovrà far riferimento al concetto di testa di serie, che concerne la forza competitiva relativa, derivante da quella assoluta codificata nel ranking (classifica completa) di una specifica categoria agonistica. Ipotizzando di dover costruire i gironi all'italiana di un torneo che ricomprende le nazionali europee, la prima azione da compiere sarà consultare il ranking europeo assoluto delle squadre, che risulteranno effettivamente presenti nella gara da organizzare.

2 Come Preparare Tornei Equilibrati Di Calcio A Gironi Qualora il torneo presentasse le seguenti quattro squadre, quali Spagna (ranking 1), Francia (5), Portogallo (8) ed Italia (3), le teste di serie dovranno essere definite, considerando la forza relativa delle sole squadre presenti al torneo, risultando la numero uno quella con il ranking migliore rispetto alle altre, mentre la testa di serie 2 avrà il ranking più elevato delle rimanenti e così via. Per la preparazione dei gironi all'italiana equilibrati, la somma del numero di teste di serie di tutte le squadre appartenenti ad uno stesso girone, dovrà essere uguale considerati tutti i gironi.

Continua la lettura

3 Generalmente, questa addizione sarà equivalente a quella di tutte i numeri di teste di serie, divisa per il numero di gironi.  Per capire come applicare la regola, si prenderà in considerazione un torneo a sedici squadre.  Approfondimento Come funziona il ranking UEFA (clicca qui) I numeri delle teste di serie risulteranno 1, 2, 3, 4......  Fino a 16.  La sommatoria di questi numeri naturali sarà 136.  Ipotizzando di costruire quattro gironi da altrettante squadre ciascuno, il totale dei numeri di teste di serie per ogni girone si fisserà a 136 diviso 4, cioè 34.

4 Come Preparare Tornei Equilibrati Di Calcio A Gironi Ma come ottenere questi raggruppamenti, che dovranno totalizzare 34 a girone? Il procedimento suggerito, richiederà di dividere sedici squadre in quattro classi di livello incrementale e successivamente, in ogni girone inserire una squadra di livello 1, 2,3 e 4, prelevata da ciascuna classe. Si procederà posizionando nella classe A le prime quattro teste di serie, nella B le teste di serie che vanno dalla quinta all'ottava, nella C quelle dalla nona alla dodicesima ed infine, nella classe D le ultime quattro. Nel girone Alfa, andrà introdotta la prima della classe A, la seconda della B, la terza della C e la quarta della D.

5 Le teste di serie selezionate per stare insieme risulteranno quindi la 1, la 6, la 11 e la 16 (il totale sarà precisamente 34); verrà utilizzata la medesima tecnica anche per conseguire il girone Beta e quello Gamma. Nel rimanente girone denominato Theta, andranno immesse le squadre rimaste, impiegando il medesimo procedimento sopra illustrato, includendo infatti la quarta della classe A, la terza della B, la seconda della C e la prima della D (ancora una per ogni tipo). Quest'ultimo girone risulterà così composto dalle seguenti teste di serie: 4, 7, 10 e 13, per in totale di 34. I gironi si presenteranno quindi perfettamente equilibrati.

Il mondo del calcio dilettantistico I miti del calcio: Roberto Baggio Come organizzare un torneo di beach-volley Come Calcolare I Punteggi Per Il Ranking Mondiale Tennistico

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli