Come Si Effettua La Rabona Nel Calcio

di Dario Marchetti difficoltà: media

Come Si Effettua La Rabona Nel Calcio Il calcio moderno, è uno sport ove la fantasia può costituire un valore aggiunto, soprattutto per lo spettatore che vuole gustare una bella partita. In uno sport ove l'atletismo conta sempre di più, i grandi virtuosi sono sempre di meno e proprio per questo sempre più ricercati. Tra i gesti tecnici più belli da vedere e più difficili da eseguire, c'è sicuramente quella che viene definita "Rabona". Vediamo cosa è e come si fa.

Assicurati di avere a portata di mano: Un pallone da calcio

1 La Rabona, almeno in Italia, è divenuta celebre qualche anno fa, quando la fece Alberto Aquilani, allora alla Roma, a San Siro contro il Milan, propiziando la rete risolutiva di Francesco Totti. La difficoltà di questo gesto tecnico è molto elevata e si rischia la figuraccia nel cercare di eseguirla.

2 La difficoltà, sta soprattutto nel coordinarsi, in quanto il colpo va eseguito in movimento. In pratica, il giocatore, invece di colpire in modo naturale il pallone con l'interno del piede sul quale arriva lo stesso, lo colpisce con l'altro piede, incrociando le gambe ad ics. Di solito lo si usa quando la palla arriva sul piede che non è il proprio naturale.

Continua la lettura

3 Se la palla viene colpita in maniera perfetta, può acquistare molta forza, più di quella che ne deriverebbe colpendola di interno e può trasformarsi in un cross o in un lancio (come fu appunto il caso di Aquilani).  Se invece la stessa non viene colpita nel modo più appropriato, rischia di fermarsi a pochi passi, con conseguente figuraccia di chi la ha provata.. 

Come calciare il pallone nel calcio a 5 La tecnica per calciare il pallone da rugby Come Calciare La Palla In Drop Come migliorare il controllo della palla con il piede: calcio

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili