Come Si Effettua La Rabona Nel Calcio

di Patrick Chiavegato difficoltà: media

Come Si Effettua La Rabona Nel Calcio Il calcio ormai è uno tra gli sport più seguiti e più amati al mondo infatti se ci pensiamo almeno una volta abbiamo giocato con gli amici a questo sport. Il calcio è anche uno sport ove la fantasia può costituire un valore aggiunto, soprattutto per lo spettatore che vuole gustare una bella partita. In uno sport ove l'atletismo conta sempre di più, i grandi virtuosi sono sempre di meno e proprio per questo sempre più ricercati. Tra i gesti tecnici più belli da vedere e più difficili da eseguire, c'è sicuramente quella che viene definita "Rabona". In questa guida andremo a vedere come si effettua correttamente questa tecnica.

Assicurati di avere a portata di mano: Un pallone da calcio

1 La Rabona è un gesto tecnico non molto recente infatti è diventata utilizzata solo negli ultimi anni, in Italia è divenuta celebre qualche anno fa, quando la fece Alberto Aquilani, allora alla Roma, a San Siro contro il Milan, propiziando la rete risolutiva di Francesco Totti. La difficoltà di questo gesto tecnico è molto elevata e si rischia la figuraccia nel cercare di eseguirla.

2 La difficoltà, sta soprattutto nel coordinarsi, in quanto il colpo va eseguito in movimento. In pratica, il giocatore, invece di colpire in modo naturale il pallone con l'interno del piede sul quale arriva lo stesso, lo colpisce con l'altro piede, incrociando le gambe ad ics. Di solito lo si usa quando la palla arriva sul piede che non è il proprio naturale.

Continua la lettura

3 Se la palla viene colpita in maniera perfetta, può acquistare molta forza, più di quella che ne deriverebbe colpendola di interno e può trasformarsi in un cross o in un lancio (come fu appunto il caso di Aquilani).  Se invece la stessa non viene colpita nel modo più appropriato, rischia di fermarsi a pochi passi, con conseguente figuraccia di chi la ha provata.  Approfondimento Come Si Effettua La Bicicletta Nel Calcio (clicca qui) Per eseguire correttamente questo gesto tecnico bisogna avere una grande coordinazione.  Prima di provarlo in di solito è meglio provare a colpire correttamente il pallone da fermi in modo da imparare correttamente il movimento che andremo a fare.  Una volta che il movimento sarà nostro potremo provare ad eseguirlo a velocità lenta in modo da poter vedere come sarà l'impatto con il pallone.. 

4 Se non riusciamo subito ad eseguire questo gesto tecnico non arrendiamoci subito in quanto è molto difficile e anche alcuni calciatori professionisti non sono in grado di eseguirlo correttamente. Una volta imparato potremo facilmente sorprendere gli avversari e tutto il pubblico in quanto è gesto tecnico molto complicato e bello da vedere.

Come tirare delle buone punizioni nel calcio Come eseguire una rovesciata nel gioco del calcio Come Calciare Un Pallone Di Punta Piede Allenamento calcio

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili