Come si gioca a bandiera genovese

di Alessandro Nonis difficoltà: facile

Come si gioca a bandiera genovese   google.it Vuoi fare una super festa ma non sai qual è un bel gioco di gruppo da fare tutti insieme all'aria aperta? Stai leggendo l'articolo giusto. Infatti bandiera genovese è un gioco di gruppo dal numero di giocatori illimitato ed inoltre molto appassionante perché è di movimento. Oppure se non vuoi che i tuoi figli stiano sempre al chiuso attaccati alla televisione o ai videogiochi ma stiano un po' all'aria aperta, in particolar modo in estate, e con gli amici, questo è uno dei giochi che fa per te.

Assicurati di avere a portata di mano: 2 bandiere colorate un grande campo di gioco

1 Come si gioca a bandiera genovese   google.it Trovate quindi uno spazio per il gioco, questo può essere un grande prato, un cortile, una strada chiusa al traffico oppure, perché no, anche un boschetto per rendere anche più avvincente il gioco dovendo magari superare qualche piccolo ostacolo. Per prima cosa devi preparare il campo che deve essere rettangolare e per fare questo puoi usare o del gesso bianco in polvere oppure delle lunghe corde. Inoltre dovrai anche predisporre una linea di metà campo che divida in orizzontale la zona di gioco. Per finire metti due bandiere colorate di qualche metro all'interno del campo. Preparato il tutto non resta che dividere i partecipanti in due formazioni che si giocheranno la vittoria finale, in questo gioco vale, come in altri, la regola del "più si è meglio è"... Ed il gioco ha inizio!

2 Come si gioca a bandiera genovese   google.it Una volta "costruito" il campo da gioco e formato le due squadre, occorre dare uno sguardo alle regole, è buona cosa prima di iniziare ricapitolare tutte le regole per non fermarsi durante il gioco e capire se la mossa fatta è corretta o no. Ora inizia veramente il gioco, dai il via alle due squadre che avranno il compito di portare la bandiera che si trova nel campo avversario nella propria parte di terreno senza farsi toccare dai giocatori nemici. In tal caso questo giocatore si dovrà fermare con le braccia tese ed aspettare che un tuo compagno lo liberi, per farlo basta toccare il compagno "immobilizzato"; ovviamente solo un giocatore libero può compiere questa mossa. Stessa cosa dovrai fare in difesa per fermare gli avversari ed impedirgli di portare a termine il loro compito.

Continua la lettura

3 Il gioco ha fine quando una delle due bandiere sarà portata nella propria metà campo ricordando che il possessore di essa non potrà passarla al compagno ma aspettare di essere libero per poi scappare velocemente.  Per rendere la sfida più lunga e appassionante le due formazioni devono dividersi in difensori ed attaccanti e per quest'ultimi sarà fondamentale creare un piano per scappare agli avversari.  Approfondimento Come effettuare le posizioni di attacco, difesa e all'australiana nel doppio a tennis (clicca qui) Il gioco termina, ma ovviamente si possono riposizionare le bandiere e ricominciare, alla fine chi avrà ottenuto più punti vince.. 

Come giocare a Spazzola Bambini: come allenarli al calcio Come Si Gioca Un Doppio A Tennis Come giocare a palla rilanciata

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili