Come sostituire la catena di una Mountain Bike

di Marco Crispino difficoltà: media

Come sostituire la catena di una Mountain Bike Sicuramente a tutti gli amanti delle lunghe pedalate in bicicletta sarà capitato almeno una volta di rompere la catena della propria mountain bike. Io non sono un gran amante della bike perchè da giovane ho coltivato altre passioni però mi è capitato di dover riparare più volte la catena delle mountain bike dei miei cugini che amavano praticare questo sport.
La prima cosa da fare è osservare che tipo di maglia ha la nostra mountain bike da riparare. Molte catene hanno delle maglie che si possono aprire e chiudere velocemente. In questi casi basta aprire la maglia, sistemarla e richiuderla. Tutto molto semplice. Il problema si ha invece quando dobbiamo sostituire una maglia di quello a tipo chiuso perchè serve un apposito attrezzo chiamato smaglia catene per aprire la catena e poter effettuare la sostituzione.

Assicurati di avere a portata di mano: smaglia catene, pinza

1 Come sostituire la catena di una Mountain Bike Andiamo a vedere le semplici operazioni da fare.

Per prima cosa poniamo la catena sulla corona e pignone più piccoli di diametro per avere la catena non troppo tesa. Inseriamo lo smaglia catene su un perno qualsiasi che trattiene le maglie e avvitiamo fino a quando questo perno fuoriesce.
Appena fatto questo svitiamo lo smaglia catene e possiamo sfilare la catena.
La parte più semplice è fatta.

2 Come sostituire la catena di una Mountain Bike Adesso passiamo la nuova catena sulla corona e pignone di diametro più grande senza passarla nella puleggia del cambio riunendo le due estremità in un cerchio per prendere la misura precisa.
Aggiungiamo le maglie che servono alla falsa maglia (di solito sono due o uno + la falsa maglia). Se la catena è più lunga la accorgiamo con lo smaglia catena. A questo punto dobbiamo procedere al montaggio.

Continua la lettura

3 Come sostituire la catena di una Mountain Bike Questa volta portiamo per comodità di montaggio la catena sulla corona e sul pignone di diametro più piccolo in modo che questa non è troppo tesa.  Facciamo scorrere per bene la catena per il deragliatore e per il cambio.  Approfondimento Cambiare la catena di una bici da corsa (clicca qui) Fatto questo non resta altro che chiudere la catena. 
Può capitare di avere una falsa maglia che è molto più semplice da chiudere perchè basta solo inserirla e richiuderla. 
Nella maggior parte dei casi invece le bike montano catene che hanno predisposti un perno di fissaggio
Per poter chiudere la catena basta congiungere le due estremità della catena (maglia interna e maglia esterna) e inserire il perno di fissaggio.  Il perno di fissaggio va fissato questa volta avvitando con lo smaglia catena.  Una volta finito di avvitare dobbiamo svolgere un'ultima operazione.  Dobbiamo spezzare con una pinza la parte del perno che fuoriesce dalla catena. 
Se abbiamo fatto tutto bene dobbiamo essere in grado di rimontare in sella e poter pedalare nuovamente.. 

Come pulire la catena della bici Come montare la catena della vostra mountain bike Come ccontrollare l'usura della catena della mountain bike Come regolare il deragliatore anteriore della mountain bike

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili