I 10 sport più praticati al mondo

di Federica Rossi difficoltà: facile

I 10 sport più praticati al mondo Appassiona gli animi, regala forti emozioni e grandi balzi dal divano di casa o dalle seggiole degli stadi e dei palazzetti, riunisce un gran numero di persone tra loro diverse, ma con una grande fede in comune. Per praticarlo è necessaria tenacia, sacrificio, passione; riempie i cuori dei suoi protagonisti di adrenalina, commozione e grandi soddisfazioni. È lo sport! Parte integrante della cultura in cui si è immersi, lo seguono in moltissimi e lo praticano altrettanti. Ecco i dieci sport più praticati al mondo.

Assicurati di avere a portata di mano: Passione, volontà, tenacia, sacrificio

1 Al primo posto in assoluto su scala mondiale c'è naturalmente il calcio, (football per gli inglesi, soccer per gli americani), che risulta essere lo sport più popolare è più praticato dell'intero globo terrestre. La versione moderna del calcio nasce in Inghilterra nel XIX secolo come sport d'elite nei collegi britannici; in poco tempo si diffonde ampiamente per le sue facili regole e il suo carico di divertimento, coinvolgendo nella sua pratica anche le classi meno abbienti, diventando un ottimo modo per sfogare le frustrazioni e le stanchezze dopo una settimana di lavoro. Al giorno d'oggi è praticato in tutto il mondo, specialmente in: Europa, Centro eSud America, Asia e Africa. Il calcio è l'esempio migliore per comprendere quanto uno sport sia molto di più che sola attività ginnica: business, media, socialità e tanto altro.

2 Al secondo posto il basket (o pallacanestro), sport olimpico nato nel 1891 a Springfield, Massachussetts, dalla mente del canadese James Naismith, medico e insegnante di educazione fisica. Molto praticato e seguito negli USA, in Europa e nel resto del mondo occidentale gode di un discreto numero di appassionati. Al terzo posto il tennis, sport elegante e di antiche origini, negli ultimi decenni sta coinvolgendo sempre più tifosi e sportivi. In quarta posizione la pallavolo, con 6 giocatori per squadra e campo rettangolare è anche uno degli sport più praticati a livello scolastico. Simpatiche le sue varianti (beach volley e foot volley). A metà classifica appare il rugby, unico sport col terzo tempo, durante il quale i cui i giocatori delle due squadre antagoniste accompagnati spesso dalle famiglie e dai tifosi, si incontrano dopo la gara per passare assieme ore felici e conviviali. Particolarmente sentito come sport nel Regno Unito e in Francia.

Continua la lettura

3 Al sesto posto uno sport dalle origine incerte: il baseball.  Le due squadre in competizione sono composte da 9 giocatori ciascuna e si battono per 9 inning, in cui le squadre si alternano in fase di attacco e di difesa.  Approfondimento I 10 sport più strani del mondo (clicca qui) Sport molto popolare in Nord America, Centro America e in Asia orientale (specialmente in Giappone e Corea).  Al settimo posto uno sport di precisione, il golf.  Sport nazionale in Scozia, prevede l'adesione da parte dei giocatori al rispetto reciproco e al silenzio durante le battute avversarie.  All'ottavo posto c'è l'hockey su ghiaccio (praticato anche su pista o su prato), diffuso nelle nazioni dal clima molto freddo come Canada e Nord America e Nord Europa, è uno sport molto fisico.  È uno degli sport più seguiti negli USA.  Penultimo il tennis tavolo, meglio conosciuto come "ping-pong", sport che richiede un'altissima concentrazione abbinata a ottimi riflessi e velocità.  È praticabile a qualsiasi età; all'AWD di Brema nel 2006 si sono battuti due campioni ultra novantenni, il giapponese Yukie Uchida e l'australiana Dorothy De Low.  Come ultimo tra i dieci sport più praticati troviamo il cricket.  Nato nella sua forma moderna in Inghilterra è principalmente praticato nei paesi del Commonwealth e nelle ex colonie inglesi (soprattutto in India).. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.zingarate.com/foto/curiosita-dal-mondo/34-curiose-mappe-che-magari-potrebbero-servirvi/gli-sport-piu-popolari-del-mondo.html

Le regole dell'hockey Le migliori zone per fare surf Lacrosse: come cominciare Guideasugli sport olimpici

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili